Manutenzione pneumatici, in cosa consiste?

E’ importante controllare periodicamente i pneumatici ed effettuare la manutenzione. Scopri qui alcune importanti informazioni su rotazione, bilanciamento, usura del battistrada e altri aspetti chiave della manutenzione dei tuoi pneumatici.

‹ Pressione degli pneumatici

Controlla la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese.

‹ Equilibratura

I tuoi pneumatici devono essere equilibrati quando vengono montati.

‹ Controllare il battistrada

Controlla l’usura del battistrada regolarmente per vedere se gli pneumatici devono essere sostituiti.

‹ Assetto del veicolo

Assicurati che il tuo veicolo abbia il giusto assetto.

‹ Rotazione del pneumatico

Adotta la procedura corretta per la rotazione dei tuoi pneumatici.

‹ Riparazione del pneumatico

La riparazione dei pneumatici deve essere eseguita solo da professionisti.

Sperando di essere di aiuto e di fare chiarezza, elencherò di seguito tutte le conoscenze che ho sui pneumatici.
Come conoscere i vostri pneumatici ed ottenerne la migliore resa in termini di sicurezza, prestazioni ed economia d’esercizio.

La Pressione

Il pneumatico ottimale deve rispettare tre condizioni base: garantire la sicurezza, fornire un’ampia gamma di prestazioni, assicurare all’utente economia d’esercizio.
È importante non sottovalutare il corretto gonfiaggio del pneumatico.
Aumentando oppure diminuendo la pressione, infatti, si modifica l’area di appoggio della “gomma”.
Un gonfiaggio eccessivo provocherà un’usura anomala della parte centrale del battistrada, al contrario, un pneumatico “sottogonfiato” risulterà consumato in modo irregolare sull’area esterna, detta “spalla”.
I riflessi di un corretto gonfiaggio si ritrovano immediatamente nella sicurezza e nella economicità d’uso del pneumatico. I più attendibili test assegnano a un pneumatico gonfiato in modo insufficiente una vita pari a meno della metà (40%) di quello mantenuto
a pressione esatta, e a un pneumatico gonfiato in eccesso il 20% in meno.
Controllare la pressione una volta al mese è sufficiente, anche se è preferibile almeno ogni 15 giorni, è importante che il controllo avvenga con pneumatici a temperatura ambiente, cioè con veicolo fermo da qualche ora (ricordatevi anche della ruota di scorta).
Qualora non sia possibile eseguire il controllo a freddo sarà utile, prima di procedere al gonfiaggio, controllare la pressione di tutte le gomme e poi adeguarsi al valore massimo registrato per asse.
Per scegliere la pressione non c’è miglior consulente del libretto di uso e manutenzione, le cui indicazioni provengono direttamente dal costruttore del veicolo.
È consigliabile incrementare la normale pressione (su tutte le ruote) di 0,2-0,3 bar nei casi di uso prolungato del veicolo in autostrada a velocità elevata; di uso a pieno carico (tipico questo dei veicoli ricreazionali); e se si trainano roulotte o carrelli.
In fase di ripristino della normale pressione evitare di sgonfiare gli pneumatici quando sono caldi.

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