La funzione del pneumatico

Oggi, il grado di perfezionamento dei pneumatici e delle automobili è estremamente elevato. Gli automobilisti finiscono per dimenticare che il pneumatico è l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo e che, per questo motivo, deve assicurare alcune funzioni come: mantenere la direzione, sostenere il carico, ammortizzare, rotolare, trasmettere gli sforzi, durare.

1. Mantenere la direzione

Il pneumatico guida il veicolo con precisione, a prescindere dallo stato del suolo e dalle condizioni climatiche. La stabilità della traiettoria del veicolo dipende dalla tenuta di strada del pneumatico. Il pneumatico deve sopportare gli sforzi trasversali senza deriva della traiettoria. In genere, ogni veicolo ha una pressione particolare di gonfiaggio per assale.

Il rispetto delle differenze di pressione tra l’anteriore e il posteriore garantisce una stabilità di traiettoria ideale.

2. Sostenere il carico

Il pneumatico sostiene il veicolo fermo, ma anche durante la marcia e deve resistere ai notevoli trasferimenti di carico in accelerazione e in frenata. Un pneumatico per autovettura sostiene più di 50 volte il suo peso.

3. Ammortizzare

Il pneumatico supera l’ostacolo e ammortizza le irregolarità della strada assicurando il comfort del guidatore e dei passeggeri nonché la durata del veicolo.
La principale caratteristica del pneumatico è la sua grande flessibilità, soprattutto in direzione verticale. La grande elasticità dell’aria contenuta nel pneumatico permette di assorbire le deformazioni provocate dagli ostacoli e dalle asperità del terreno.

La corretta pressione permette dunque di ottenere un buon livello di comfort preservando una buona capacità di guida.

4. Rotolare

Il pneumatico rotola in modo più regolare e più sicuro, con una minore resistenza al rotolamento, ai fini di un maggiore piacere di guida e di una migliore gestione dei consumi.

5. Trasmettere gli sforzi

Il pneumatico trasmette gli sforzi: la potenza erogata dal motore, gli sforzi di frenata. La qualità di pochi centimetri quadrati a contatto con il suolo condiziona il livello di trasmissione degli sforzi.

6. Durare

Il pneumatico dura, ovvero, mantiene al migliore livello le proprie prestazioni durante i milioni di giri di ruota. L’usura del pneumatico dipende dalle sue condizioni di utilizzo (carico, velocità, stato del manto stradale, stato del veicolo, stile di guida…) ma soprattutto dalla qualità del contatto con il suolo. La pressione ha dunque un ruolo fondamentale.


Essa agisce su:
• la dimensione e la forma dell’area di contatto,
• la ripartizione degli sforzi sui vari punti del pneumatico a contatto con il suolo.

Queste 6 funzioni garantiscono la sicurezza, il comfort, l’economia.
Vengono assicurate per tutta la durata di vita del pneumatico, ma alcune precauzioni elementari di utilizzo devono essere adottate dall’automobilista.
Il pneumatico ha bisogno di aria per funzionare e per durare.
Bisogna dunque controllare regolarmente la sua pressione di gonfiaggio. Infatti, il pneumatico perde la sua aria preziosa, molecola per molecola, a causa della porosità naturale, anche se molto bassa, della gomma, a cui si aggiungono spesso cause accidentali come la perdita di tenuta della valvola o del cerchio, piccole lesioni nel pneumatico…
La pressione condiziona tutte le funzioni del pneumatico: funzioni di sicurezza, di economia, di piacere di guida; una pressione errata compromette tutte queste prestazioni. Un piccolo controllo regolare evita molti problemi.

Contatti

Dove ci puoi trovare

Siamo a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento.

PNEUS MELLAREDO

di Michele Girardello

Via Tevere, 5

30030 Mellaredo di Pianiga (VE)

Tel. 041 5190150 - Fax 041 5194665

info@pneusmellaredo.it