Equilibratura ruote, di cosa si tratta e come si esegue
Tutti gli elementi rotanti, il cerchio, lo pneumatico, il mozzo, eccetera, sono progettati ed eseguiti per ruotare intorno a un asse centrale, quindi senza vibrazioni o sussulti.
Nella pratica, l’assemblaggio di tutte le parti comporta sovente piccoli squilibri e variazioni nella perfetta circolarità del moto, che possono rivelarsi dannosi e fastidiosi.
Il più ricorrente fra questi “fastidi” è il ben noto “effetto saltello”, che diminuisce il comfort, accelera l’usura del pneumatico e, di conseguenza, fa decrescere anche la sicurezza del veicolo.
Di norma tutte le ruote di un veicolo nuovo – compresa quella di scorta – vengono sottoposte ad operazione di equilibratura al momento di essere immesse sul mercato.
Può accadere però che dopo alcuni chilometri di marcia si abbia un assestamento del pneumatico sul cerchio, per cui è opportuno far eseguire una verifica dell’equilibratura qualora comparissero, al volante o al sedile, fastidiose vibrazioni.
L’operazione verrà quindi ripetuta, in condizioni di normale esercizio,
ogni 10.000 km, oppure dopo un prolungato inutilizzo.
In genere il concetto di equilibratura “appartiene” al veicolo più che alla singola ruota.
È cioè conveniente equilibrare – quando si affronta l’operazione – tutte le ruote e non una sola di esse (compresa anche quella di scorta). Ruote ugualmente equilibrate, inoltre, potranno essere adeguatamente permutate tra loro senza creare alcun problema.
In che cosa consiste l’operazione di equilibratura?
Nell’apposizione di “pesi di correzione” sul cerchio della ruota, che equilibrano uno o più punti annullando quindi effetti vibrazionali durante la rotazione della ruota stessa.
Presso i gommisti specializzati sono installate le apparecchiature idonee a verificare al banco (cioè a ruota smontata) la presenza di eventuali anomalie.
In alcuni casi (come ad esempio squilibri del tamburo freni, eccentricità di montaggio della ruota sul mozzo) sarà indispensabile effettuare l’operazione di verifica dell’equilibratura della ruota dopo averla montata sull’automezzo
Contatti
Dove ci puoi trovare
Siamo a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento.
PNEUS MELLAREDO
di Michele Girardello
Via Tevere, 5
30030 Mellaredo di Pianiga (VE)
Tel. 041 5190150 - Fax 041 5194665
info@pneusmellaredo.it