Decarbonizzatore, proteggi il tuo motore

SENZA OSSIGENO
CON IDROSSIGENO

A cosa serve la decarbonizzazione?

Il nostro veicolo utilizza il suo motore come noi utilizziamo il nostro cuore: è lui che genera l’energia necessaria per creare il movimento.

Il motore è stato sviluppato e progettato dal fabbricante per offrirci potenza e prestazioni specifiche, con la sempre maggiore difficoltà a mantenere le emissioni di gas nocivi nei parametri stabiliti dalle normative europee.

Questo significa, tra l’altro che il motore e tutti i manicotti di entrata e uscita dell’ aria della camera di combustione sono stati concepiti con un diametro specifico, affinché il volume dell’aria nella camera di combustione sia quello adeguato e la combustione la più efficiente possibile, naturalmente sempre all’interno dei parametri richiesti.

Mantenere puliti i condotti è condizione fondamentale per una buona resa del nostro motore. Il sistema di iniezione è stato ingegnerizzato per ottenere un “dosaggio” di combustibile esatto all’interno della camera di combustione.

Come detto, i condotti di entrata e uscita dei gas di scarico hanno un diametro specifico per riuscire ad aspirare ed espellere il volume dei gas. Bisogna ricordare che la cilindrata  del nostro motore è la somma dell’esatta capacità  della camera di combustione di ognuno dei cilindri.

Per quanto sopra, è forse ora più chiaro che, cosi come noi ci prendiamo cura del nostro colesterolo, è necessario eseguire i tagliandi dettati dai fabbricanti.

Cosa viene eseguito in un tagliando abituale?

Cambio Olio e filtro

Controllo del livello del liquido di raffreddamento, sostituzione delle pastiglie dei freni, sostituzione del filtro dell’aria e Cambio filtro del carburante

Sono sufficienti i tagliandi di manutenzione per evitare la perdita di prestazioni?

Dato che l’olio ha la funzione di lubrificare ed evitare il logoramento dei pezzi sottomessi a frizione, il liquido refrigerante evita il surriscaldamento e i filtri evitano l’entrata di impurità nei condotti.

Mentre tutti gli apparati del motore rimangono liberi da qualsiasi agente esterno o interno che ne alteri la capacità, il motore, nella sua complessità, svilupperà tutta la sua potenza, le prestazioni ed un funzionamento equilibrato.

Possiamo fare qualcosa in più?

I residui carboniosi si accumulano rapidamente nel motore e nelle parti coinvolte nel processo di combustione ed evacuazione, generando ostruzioni e problematiche difficili da diagnosticare e da risolvere.

Tutto ciò spesso provoca costose avarie.

I motivi che riducono la resa del mio motore. 

Qual è il motivo che provoca lentamente la diminuzione di prestazione del motore?

Sono fondamentalmente due fattori:

1. Il primo è il logoramento dei materiali dovuto all’uso.

2. Il secondo è l’accumulo di residui carboniosi derivanti da una combustione incompleta.

Il motore brucia combustibile per generare movimento. Bisogna essere coscienti che, di ogni litro di combustibile bruciato, solo il 25% genera movimento, il restante 75% si trasforma in calore, gas inquinanti e residui carboniosi.

I residui generati si accumulano progressivamente in tutto il circuito di combustione, a partire dall’interno della camera di combustione.

In seguito tali residui si depositano fuori dalla camera di combustione: manicotti, iniettori, valvola EGR, turbina, sonda lambda, catalizzatore, Fap, ecc.… creando così un processo che può essere comparato agli effetti che genera il colesterolo nelle arterie del cuore, ovvero l’ostruzione dei condotti che provoca la perdita di prestazioni, l’aumento del consumo, gas di scarico neri, ecc.…

Ogni quanto bisogna fare un trattamento di decarbonizzazione?

Durante i primi 15.00-20.00 Km percorsi con il veicolo nuovo i residui hanno già cominciato a depositarsi in forma lieve, proprio per questo motivo e attuando con regolarità la decarbonizzazione possiamo evitare il loro consolidamento.

Se il veicolo ha qualche anno e più di 40.00 Km, i residui avranno già raggiunto uno spessore considerabile e, se non sono ancora arrivati a produrre un’avaria, raccomandiamo fortemente di realizzare un trattamento profondo.

La decarbonizzazione dovrebbe essere effettuata ogni 15-20.00 Km o una volta all’anno: l’ideale è includerla nei tagliandi periodici.

Per maggiori informazioni contattaci!

Contatti

Dove ci puoi trovare

Siamo a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento.

PNEUS MELLAREDO

di Michele Girardello

Via Tevere, 5

30030 Mellaredo di Pianiga (VE)

Tel. 041 5190150 - Fax 041 5194665

info@pneusmellaredo.it